il LABORATORIO

 

Il Laboratorio è prima di tutto uno spazio fisico, un luogo attrezzato e preparato con Cura. 

Il Laboratorio, proprio per la sua natura sperimentale, rappresenta una zona di incontro ove si integrano sistemi differenti con lo scopo di adattarsi alle domande di chi entra a farvi parte.

 

Ogni percorso ed intervento risponde ad una duplice esigenza: elaborare e prevenire l'immobilità ed i blocchi generati da situazioni traumatiche potenziali ed effettive.

 

Incontrare un terapeuta è già fare un passo al di fuori della propria zona di comfort:  siamo disponibili a stare perchè accada qualcosa di diverso, che possa andare oltre la sofferenza.

 

Il Laboratorio è contesto dell'azione, dove corpo e pensiero si muovono, mobilitando risorse che superano barriere.

 

Percorsi

Psicoterapia

*età evolutiva

*adulti

*sistemico/famigliare

*EMDR

*psicotraumatologia e psiconcologia 

 

Caregivers' care

*sostegno famigliare

* parent training: genitorialità difficile

KintsugiLab

*laboratori integrazione sensoriale

*progetto Snoezelen



Suonoterapia

*integrazione nella cura del trauma

*suonoterapia e mindfulness

Pet-therapy

*IAA e trauma

*mutismo selettivo

 

Valutazione

*valutazione dinamica e diagnosi differenziale

*percorso 2E  *plusdotazione

 


Crediamo nel valore della curiosità come spinta allo studio ed alla Ricerca costante dentro e fuori di sé, che sostengono il cambiamento positivo, la consapevolezza e la felicità.

 

Crediamo nella possibilità di auto guarigione, nella capacità di trasformazione e resilienza ... che viene liberata, protetta e nutrita nel giusto contesto

 

Crediamo nel valore trasformativo della creatività ... che aiuta la leggerezza, ed è atto conoscitivo, di dialogo, di autenticità e guarigione.

 

Crediamo che la ricerca del proprio benessere personale sia connessa profondamente alla ricerca di un bene più ampio, collettivo ... che porta a desiderare la pace, a cercare la cooperazione.